Nel consueto briefing delle ore 13, il Direttore P. Lombardi, coadiuvato dai due assistenti linguistici, ha offerto ai giornalisti le seguenti informazioni sull’ottava Congregazione generale del Collegio Cardinalizio che si è tenuta nel pomeriggio di ieri [Venerdì, NDR] e sulla nona Congregazione, di questa mattina [ieri]:
Ottava Congregazione Generale
La Congregazione ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, 8 marzo, fra le 17 e le 19. Presenti 145 cardinali.
Hanno prestato giuramento due nuovi arrivati, i cardinali Miguel Obando Bravo e Gaudencio Rosales, ambedue non elettori.
Il Cardinale Decano ha proposto la votazione sul giorno d’inizio del Conclave. Poiché risulta che lunedì 11 le operazioni di preparazione della Casa Santa Marta e della Cappella Sistina saranno ancora in corso, la prima proposta è stata di iniziare il 12 marzo, martedì. La proposta è stata accettata a larghissima maggioranza.
Sono quindi proseguiti gli interventi. Hanno parlato 15 cardinali.
Nona Congregazione Generale
La Congregazione ha avuto luogo la mattina di sabato 9 marzo, fra le 9.30 e le 12.30.
Il Cardinale Decano ha fatto ai presenti la proposta che i Cardinali elettori si trasferiscano dalle loro attuali abitazioni alla Casa Santa Marta la mattina del 12 marzo, giorno di inizio del Conclave, dove potranno prendere alloggio a partire dalle ore 7 del mattino. Dopo un breve dibattito la proposta è stata accettata dalla maggioranza dei Cardinali elettori.
Più avanti nel corso della Congregazione sono state sorteggiate le stanze dove alloggeranno i singoli elettori nella Casa Santa Marta, secondo quanto disposto dalla Costituzione apostolica.
Sono quindi proseguiti gli interventi dei Cardinali. Hanno parlato 17 Cardinali, cosicché vi sono stati in totale finora almeno 133 interventi nel corso delle Congregazioni. Fra i temi trattati, oltre a quelli dei giorni scorsi si possono annotare le attese nei confronti del nuovo Papa, come migliorare il servizio della Curia romana, informazioni su grandi aree della Chiesa, ecc.
È stato comunicato ai Cardinali che la Missa pro eligendo Romano Pontifice verrà concelebrata da tutti i cardinali martedì 12 mattina alle 10 e sarà presieduta dal Cardinale Decano. Sono stati anche comunicati gli orari dell’entrata in Conclave martedì pomeriggio (inizio della processione dalla Cappella Paolina alle 16.30) e l’orario di massima delle giornate del Conclave.
Lunedì mattina 11 marzo avrà luogo l’ultima Congregazione generale, per la quale vi sono già diversi cardinali iscritti a parlare.
Nel corso del Briefing sono state date anche altre informazioni.
Nella giornata di Domenica diversi cardinali celebreranno l’Eucarestia nelle Chiese di cui sono titolari e sarà una bellissima occasione per pregare con il popolo di Dio in questo importante momento della vita della Chiesa.
Lunedì pomeriggio alle 17.30 nella Cappella Paolina avrà luogo il giuramento del personale che presterà la sua opera nel recinto del Conclave. Il giuramento sarà ricevuto dal Card. Camerlengo.
Sono stati effettivamente annullati l’anello del pescatore (nella sua doppia forma di vero anello e di timbro che lo riproduce), i due timbri a secco e la matrice per i sigilli di piombo dei documenti papali. L’annullamento è avvenuto "biffandoli" (cioè rigandoli in forma di croce) con un bulino.
L’anello del pescatore del nuovo Papa sarà identico a quello del Papa precedente quanto all’immagine del pescatore, ma porterà all’intorno la scritta con il nome del nuovo Papa.
È stata costituita la Commissione che sotto la responsabilità del Camerlengo provvederà a sigillare gli ingressi alla zona del Conclave e alle altre operazioni necessarie per la custodia del Conclave.
Nel corso della mattinata è stato installato il camino esterno sul tetto della Cappella Sistina.
Nessun commento:
Posta un commento