Alle ore 13 si è svolto il consueto briefing per gli accreditati in Sala Stampa e per quelli - collegati in video - presenti nel Media Center. Il Direttore P. Federico Lombardi, coadiuvato dai due assistenti linguistici, ha riferito sui lavori della decima e ultima Congregazione generale del Collegio Cardinalizio, che si è tenuta questa mattina, ed ha offerto alcune informazioni utili in merito agli appuntamenti del prossimi giorni:
Decima e ultima Congregazione
La Decima Congregazione dei cardinali ha avuto luogo lunedì 11 marzo mattina dalle ore 9.30 alle 12.40. Presenti 152 Cardinali.
È stata rinnovata la composizione della Congregazione particolare con il sorteggio di tre Cardinali elettori dei tre Ordini: card. Antonios Naguib (Ordine dei Vescovi), card. Marc Ouellet (Ordine dei Presbiteri), card. Francesco Monterisi (Ordine dei Diaconi).
Sono seguiti numerosi interventi in Aula. In totale 28 interventi. Raggiungendo quindi un numero complessivo di oltre 160 interventi nel corso delle Congregazioni.
Il Card. Decano ha posto a votazione se i Cardinali desiderassero continuare anche nel pomeriggio con un’ulteriore Congregazione per garantire a tutti la possibilità di parlare senza dover ridurre il tempo degli interventi. La grande maggioranza ha preferito concludere con la Congregazione del mattino.
Per quanto riguarda la materia degli interventi, il card. Tarcisio Bertone, in qualità di Presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione ha fatto una breve relazione sull’Istituto stesso, il suo servizio e il procedere dell’inserimento delle istituzioni vaticane nel sistema internazionale di controllo delle attività economiche e finanziarie. Altri argomenti sono stati sulle attese nei confronti del futuro Papa.
Altre informazioni
Il Giuramento degli addetti al Conclave ha luogo lunedì pomeriggio in Cappella Paolina, dalle ore 17.30 e sarà presieduto dal Cardinale Camerlengo.
Giureranno circa 90 persone, fra le quali:
Il Segretario del Collegio cardinalizio, il Maestro delle cerimonie e i cerimonieri, l’Assistente del Cardinale che presiede il Conclave, religiosi e religiose addetti alla Sacrestia; religiosi per le confessioni; medici e infermieri; personale per il servizio mensa e pulizie; personale della Floreria e dei Servizi tecnici, autisti per il trasporto degli elettori; addetti alla sicurezza e sorveglianza (Guardia Svizzera e Gendarmeria)…
La Missa pro eligendo Romano Pontifice sarà celebrata Martedì mattina alle 10, nella Basilica Vaticana.
Il libretto della liturgia si trova online nel Sito vatican.va ed è anche a stampa, a disposizione dei giornalisti.
Concelebrano tutti i Cardinali; presiede il card. Decano, Angelo Sodano.
Durata nel 2005: un’ora e 40 minuti. Non vi sono biglietti per i fedeli, l’ingresso è libero. Per le regole di accesso di giornalisti, fotografi e cameramen rivolgersi all’Ufficio accrediti e alle sue comunicazioni.
L’Ingresso in Conclave, descritto dettagliatamente nell’Ordo Rituum Conclavis: inizierà martedì pomeriggio alle 16.30 e si svolgerà così:
Preghiera iniziale nella Cappella Paolina. Processione.
Ordine della processione attraverso la Sala Regia: croce, cantori, alcuni prelati, Segretario del Conclave, Cardinale per la meditazione (card. Prosper Grech. O.S.A.), poi i Cardinali in ordine inverso di precedenza (Diaconi, Presbiteri, Vescovi). Alla fine il Card. Giovanni Battista Re con il Maestro delle Cerimonie.
La processione e l’ingresso in Sistina sono accompagnati dal Canto delle litanie dei Santi e dell’inno Veni Creator Spiritus.
Nella Cappella Sistina: Giuramento (prima la formula comune recitata dal Celebrante, poi la formula personale pronunciata dai singoli cardinali nell’ordine di precedenza, con la mano sul Vangelo collocato sul leggio al centro della Sistina).
"Extra omnes". Chiusura della porta della Sistina
Durata della cerimonia nel 2005: 57 minuti.
All’interno della Sistina seguono: la Meditazione proposta dal card. Grech, il possibile primo scrutinio, la fumata, i Vespri. Nel Conclave 2005, la prima fumata nera era avvenuta alle 20.04.
Nella Sistina al posto di ogni singolo Cardinale si trovano: Testo della Costituzione apostolica, Ordo Rituum Conclavis, Liturgia Horarum.
Per quanto riguarda lo svolgimento degli scrutini si veda il testo della Costituzione apostolica. Notare il giuramento quando si depone il voto.
Per quanto riguarda la Accettazione della elezione avvenuta vedere l’Ordo Rituum Conclavis. Dopo l’accettazione vi è la scelta del nome e poi la bruciatura delle schede (fumata bianca).
Il nuovo Papa indossa le vesti papali.
Segue una breve cerimonia: lettura del Vangelo (Tu es Petrus o altro passo sul ministero petrino), preghiera, atto di ossequio dei Cardinali, Te Deum.
Il Cardinale protodiacono va alla Loggia e annuncia l’elezione avvenuta.
Intanto il Papa va nella Cappella Paolina per una breve preghiera davanti al Santissimo Sacramento.
Poi il Papa va alla Loggia per la prima Benedizione Urbi et Orbi (si fa l’annuncio dell’indulgenza come a Natale e Pasqua).
Nel 2005 la fumata nera del mattino era stata alle ore 11.52.
La fumata bianca dopo la prima votazione del pomeriggio era stata alle 17.50.
Dalla fumata e suono delle campane fino all’Annuncio del Protodiacono erano passati circa 45 minuti e poi meno di 10 minuti per l’apparizione del nuovo Papa e la sua Benedizione.
Il CTV darà immagini continuative in diretta per monitorare il comignolo nei tempi delle possibili fumate.
Si informa che la Messa di inaugurazione del Pontificato potrà essere anche in giorno feriale, non necessariamente di Domenica.
Nessun commento:
Posta un commento