martedì 5 marzo 2013

Briefing sulla seconda e terza congregazione generale


Alle ore 13 di oggi, martedì 5 marzo, al termine della Terza Congregazione Generale del Collegio cardinalizio in periodo di sede vacante, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto il consueto briefing per i giornalisti accreditati, coadiuvato dai due assistenti linguistici: P. Thomas Rosica, C.S.B., per l’inglese e il francese, e Mons. José María Gil Tamayo per lo spagnolo.
Di seguito diamo un riassunto di quanto comunicato nel corso del briefing, riguardo la Seconda Congregazione generale del Collegio Cardinalizio che si è tenuta nel pomeriggio di ieri e riguardo la Terza, di questa mattina:

Seconda Congregazione Generale
Nel pomeriggio di ieri, 4 marzo, ha avuto luogo la Seconda Congregazione Generale, dalle ore 17 alle 19.
Il predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, ha proposto ai Padri cardinali la prima delle due meditazioni previste dalla Costituzione apostolica Universi Dominici gregis.
Hanno prestato giuramento i cardinali nuovi arrivati: il Patriarca maronita S.B. Béchara Boutros Raï, il card. Joachim Meisner, il card. Rainer Maria Woelki, il card. Théodore-Adrien Sarr, il card. Dominik Duka.
La Congregazione ha deciso di non tenere Congregazione nel pomeriggio di martedì e mercoledì. Ci si riunirà solo al mattino.
Hanno poi avuto luogo altri 9 interventi di membri del Collegio cardinalizio.
Terza Congregazione Generale
Nella mattina di oggi, 5 marzo, ha avuto luogo la Terza Congregazione Generale, dalle ore 9.30 alle 12.40.
Hanno prestato giuramento sette cardinali nuovi arrivati: gli elettori cardinali Antonio María Rouco Varela, Zenon Grocholewski e Anthony Olubunmi Okogie, e i non elettori cardinali Michael Kitbunchu, Emmanuel Wamala, Eusébio Oscar Scheid e Christian Tumi.
In totale i cardinali presenti erano 148 e gli elettori 110.
Hanno avuto luogo 11 interventi di Padri cardinali sull’attività della Santa Sede e dei diversi dicasteri e i loro rapporti con gli episcopati; sul rinnovamento della Chiesa alla luce del Concilio Vaticano II, sulla situazione della Chiesa e le esigenze della nuova evangelizzazione nel mondo e nelle diverse situazioni culturali.
Nei 33 interventi che hanno avuto luogo finora in totale dall’inizio delle Congregazioni sono intervenuti cardinali di tutti i continenti trattando una gamma molto ampia di argomenti. I padri cardinali intervengono secondo l’ordine della richiesta di parola.
È stato letto il n. 37 della Costituzione apostolica Universi Dominici Gregis con le modifiche introdotte dal recente Motu proprio, a proposito del tempo di inizio del Conclave.
Il card. Decano ha proposto il testo di un Telegramma da inviare a Castelgandolfo, al Papa emerito Benedetto XVI. La Congregazione ha approvato.
La Congregazione particolare ha raccolto la proposta di alcuni Padri cardinali di prevedere una Celebrazione nella Basilica di San Pietro, all’Altare della Cattedra, mercoledì pomeriggio alle ore 17 per pregare per la Chiesa e la preparazione dell’elezione del Sommo Pontefice. I membri del Collegio sono stati invitati a partecipare secondo le loro possibilità.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo, iniziano i lavori nella Cappella Sistina per la preparazione del Conclave.


Nessun commento:

Posta un commento