venerdì 8 marzo 2013

Briefing sulla sesta e settima congregazione generale del collegio cardinalizio


Il Briefing di oggi, 8 marzo, si è aperto con i doverosi auguri a tutte le colleghe giornaliste in occasione dell’odierna Giornata mondiale della Donna.
Quindi il Direttore P. Lombardi, coadiuvato dai due assistenti linguistici, ha offerto ai giornalisti le seguenti informazioni sulla sesta Congregazione generale del Collegio Cardinalizio che si è tenuta nel pomeriggio di ieri e sulla settima Congregazione, di questa mattina:
  • TESTO IN LINGUA ITALIANA
Sesta Congregazione
Ha avuto luogo il 7 marzo pomeriggio, dalle ore 17 alle 19. I presenti sono stati 151.
Hanno prestato giuramento due nuovi arrivati: il card. Jean-Baptiste Pham Minh Mân (elettore) e il card. Adam Joseph Maida (non elettore). Il numero degli elettori è giunto così a 115, cioè al totale degli elettori attesi.
Sono poi continuati gli interventi dei Cardinali presenti. Sono intervenuti 16 cardinali.
Settima Congregazione
Ha avuto luogo la mattina dell’8 marzo, dalle ore 9.30 alle 12.30. I presenti sono stati 153, di cui 115 elettori. Non vi sono stati nuovi arrivati.
Il cardinale Decano, a norma del n. 38 della Costituzione apostolica Universi Dominici gregis, ha informato il Collegio dei cardinali sui motivi presentati da due cardinali elettori per giustificare la loro assenza: si tratta del card. Julius Darmaatmadja (motivi di salute) e del card. Keith Michael Patrick O’Brien (motivi personali). Il card. Decano ha chiesto se il Collegio accettava di riconoscere tali motivazioni. La risposta è stata affermativa. Il numero definitivo degli elettori è quindi risultato di 115.
Il Card. Decano ha quindi rilevato che, in conseguenza di ciò, non essendovi altri elettori da attendere, non è necessario aspettare quindici giorni interi per l’inizio del Conclave, poiché si può applicare il n. 37 della Costituzione apostolica come modificato dal recente Motu proprio del Papa Benedetto XVI, che recita: "… lascio peraltro al Collegio dei cardinali la facoltà di anticipare l’inizio del Conclave se consta della presenza di tutti i Cardinali elettori".
Sono poi proseguiti gli interventi dei cardinali. Hanno preso la parola 18 Padri. Il numero totale degli interventi – e anche degli intervenuti - nel corso delle Congregazioni generali ha così raggiunto il centinaio.
Fra gli argomenti toccati, per arricchire la lista sommaria di tematiche già indicata nei giorni scorsi, si possono aggiungere fra gli altri: il dialogo interreligioso; la bioetica e la giustizia nel mondo; l’annuncio evangelico come annuncio di amore, gioia e misericordia; il ruolo della donna nella Chiesa; la collegialità.
Nella Congregazione pomeridiana si prevede la votazione per stabilire il giorno di inizio del Conclave, che sarà verosimilmente scelto fra i primi giorni della settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento