giovedì 7 marzo 2013

Briefing sulla quarta e quinta congregazione generale del collegio cardinalizio


Alle ore 13 di oggi, al termine della Quarta Congregazione Generale del Collegio cardinalizio in periodo di sede vacante, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto il consueto briefing per i giornalisti accreditati, coadiuvato dai due assistenti linguistici: P. Thomas Rosica, C.S.B., per l’inglese e il francese, e Mons. José María Gil Tamayo per lo spagnolo.
Di seguito diamo un riassunto di quanto comunicato nel corso del briefing di questa mattina:

La Quarta Congregazione generale dei cardinali ha avuto luogo mercoledì 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.40. E’ stata aperta con la recita dell’Ora media.
Erano presenti 153 Cardinali. Hanno prestato giuramento quattro nuovi arrivati, i cardinali Karl Lehmann, Antonios Naguib, John Tong Hon e Friedrich Wetter. Poiché i primi tre sono elettori, il numero totale degli Elettori presenti è giunto a 113. Mancano solo più due degli Elettori attesi.
Il Cardinale Decano ha fatto auguri per il compleanno a tre Padri cardinali presenti: il card, Walter Kasper, che ha compiuto ieri 80 anni, il card. Francesco Coccopalmerio, che ne compie oggi 75 e il card. Julio Terrazas Sandoval, che ne compie domani 77.
Nel corso della mattinata hanno avuto luogo 18 interventi (portando così a 51 il totale degli interventi tenuti finora), che hanno toccato argomenti riconducibili alle aree seguenti: la Chiesa nel mondo di oggi e le esigenze della nuova evangelizzazione; la Santa Sede, i Dicasteri e i rapporti con gli episcopati; attese e profilo del futuro Papa.
E’ stato fatto un invito a contenere la lunghezza degli interventi possibilmente entro i 5 minuti, dando un segnale al loro scadere affinché gli oratori si possano regolare.
E’ stato deciso che nella giornata di domani, giovedì, si tenga Congregazione anche al pomeriggio, dalle 17 alle 19.
Tutti sono stati invitati a prendere parte, se possibile, alla Preghiera prevista nel pomeriggio all’altare della Cattedra, con inizio alle ore 17, guidata dal card. Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana (Rosario, esposizione del SS.mo Sacramento, breve adorazione, Vespri, Benedizione eucaristica).


Pubblichiamo di seguito una sintesi di quanto comunicato oggi dal Direttore P. Lombardi, coadiuvato dai due assistenti linguistici, nel consueto briefing delle ore 13:
La Quinta Congregazione generale del Collegio cardinalizio ha avuto luogo oggi, giovedì 7 marzo, dalle 9.30 alle 12.30. Erano presenti 152 cardinali.
Hanno prestato giuramento due cardinali nuovi arrivati: il card. Kazimierz Nycz (elettore) e il card. Giovanni Coppa (non elettore). Il numero degli Elettori arrivati è quindi oggi di 114.
Sono stati poi estratti a sorte i nuovi tre cardinali Assistenti del Camerlengo, che fanno parte per i prossimi tre giorni della Congregazione particolare. Sono i cardinali: S.B. Béchara Boutros Raï, O.M.M., (Ordine dei Vescovi), Laurent Monsengwo Pasinya (Ordine dei Presbiteri) e Velasio De Paolis, C.S., (Ordine dei Diaconi).
Il cardinale Decano ha poi letto la bozza di telegramma di condoglianze, diretto a nome del Collegio cardinalizio al Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela in occasione della morte del Presidente Hugo Chavez, secondo la consuetudine dei telegrammi a nome del Santo Padre per la morte di Capi di Stato.
Sono quindi ripresi gli interventi, cominciando con quelli dei tre Cardinali Presidenti di Dicasteri economici (Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; Domenico Calcagno, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano) che hanno svolto una breve relazione per quanto di loro rispettiva competenza, in ottemperanza di quanto disposto dalla Costituzione apostolica Pastor Bonus, all’art. 171.2.
I successivi interventi, in numero di 13 oltre ai 3 precedenti, hanno nuovamente spaziato su una vasta gamma di argomenti, fra i quali, oltre a quelli già sinteticamente ricordati nei briefing precedenti, si possono aggiungere l’ecumenismo, la carità della Chiesa e la sua attenzione ai poveri.
Non è stata ancora presa alcuna decisione circa la data d’inizio del Conclave.

Nessun commento:

Posta un commento