domenica 30 ottobre 2011

Scadenza concorso per la creazione del logo della GMG

Ricordiamo che domani scadrà la possibilità di partecipare al concorso per la creazione del logo della GMG di Rio 2013. Per informazioni potete cliccare qui visualizzando la pagina che creammo precedentemente dedicata all'evento

venerdì 28 ottobre 2011

Scopriamo il Brasile: i suoi confini

Dopo aver scoperto la geografia del Brasile vediamo di posizionare questo stato in un luogo ben preciso, vedendo quelli che sono gli stati posti al confine con esso:


A Nord confina con:

  • Guiana Francese (Francia)
  • Suriname
  • Guyana
  • Venezuela
A Nord-Ovest confina con:
  • Colombia
A Ovest confina con:
  • Perù
A Sud con:
  • Bolivia
  • Paraguay
  • Uruguay
  • Argentina

martedì 25 ottobre 2011

Prime indiscrezioni sui volontari

Sulla pagina FB dedicata alla GMG di Rio è comparsa la prima indiscrezione per quanto riguarda tutti coloro che volessero essere volontari a Rio.
Pare (al momento parlo col condizionale in quanto la notizia non è ufficiale, ma solo ufficiosa) che tutti coloro che volessero prestare domanda di collaborazione come volontario alla GMG debbano mandare una mail a volunt@rio2013.com.

Da parte mia proverò a contattare questo indirizzo per avere maggiori informazioni al riguardo, restate quindi sempre connessi per avere maggiori news 

Quanto manca alla GMG?

In seguito ad un vostro suggerimento a partire da oggi sarà visualizzabile sul sito, a sinistra, il conto alla rovescia all'inizio della GMG di Rio 2013.

Accettiamo altri suggerimenti da parte vostra per rendere questo blog sempre più bello e sempre più nostro!!!

sabato 22 ottobre 2011

Aprite le porte a Cristo

Oggi, 22 ottobre, ricorre la solennità del Beato Giovanni Paolo II.
Anche noi del blog vogliamo ricordare ancora questa figura, dopo i post creati per i 33 anni dal suo insediamento sul soglio pontificio, donandovi l'inno ufficiale composto da mons. Marco Frisina: "aprite le porte a Cristo".
Buon ascolto


venerdì 21 ottobre 2011

Scopriamo il Brasile: la geografia

Scopriamo oggi la geografia del Brasile. Assai ricca nelle sue diversità e che magarti potremo scoprire, seppur minimamente, durante le giornate nelle diocesi...


Nel territorio del Brasile si individuano:

  • ll massiccio della Guyana
  • l'altopiano del Brasile
  • la depressione amazzonica.
Da un punto di vista geografico il paese è inoltre diviso in 5 grandi regioni geografiche (região, pl.regiões), queste sono usate talvolta anche per fini statistici e non hanno dunque rilevanza da un punto di vista amministrativo; gli stati sono così distribuiti:
  • il Nord o Amazzonia (Região Norte): Acre, Amapá, Amazonas, Pará, Rondônia, Roraima, Tocantins
  • il Nord-Est (Região Nordeste): Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte, Sergipe
  • il Sud-Est (Região Sudeste): Espírito Santo, Minas Gerais, Rio de Janeiro, São Paulo
  • il Sud (Região Sul): Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Sul
  • il Centro-Ovest (Região Centro-Oeste): Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Distrito Federal do Brasil


A sud della foresta amazzonica si estende la grande regione degli altopiani, che comprende l'altopiano del Brasile e il Mato Grosso. Gli altopiani, formati da rocce antiche ricoperte di arenaria o di calcare, digradano dolcemente verso ovest, mentre terminano a est, verso la costa, con rilievi granitici dalle cime arrotondate chiamati "pan di zucchero". Lungo la costa si trova anche una stretta fascia pianeggiante.

Il clima cambia secondo la latitudine e la longitudine. La denominazione delle stagioni è quella dell'emisfero Sud, invertita quindi rispetto all'Europa. In accordo alla Classificazione dei climi di Köppensi distinguono sei principali zone climatiche: equatoriale, tropicale, subtropicale, semiarida, temperata, tropicale di altitudine. La temperatura media Sud


Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni, che attraversa la foresta amazzonica. Ai confini con Argentina e Paraguay e all'interno del Parco nazionale dell'Iguazú si trovavano le 275 cascate che scendono da varie altezze per circa quattro chilometri. Altri fiumi importanti sono, oltre al Rio delle Amazzoni, lungo 6280 chilometri di cui 4000 navigabili, il Paraná e il São Francisco, che è per metà dei suoi 2900 chilometri navigabile.

La foresta brasiliana più importante è la Foresta Amazzonica, una delle più grandi al mondo. È considerato il polmone verde della Terra. Tuttavia sono presenti problemi di deforestazione dovuti al taglio della legna e alla creazione di campi coltivabili. 
La foresta è caratterizzata non solo dalla sua grandezza ma anche dalla varietà di specie animali che vi abitano.


martedì 18 ottobre 2011

Riscopriamo le GMG: Buenos Aires 1987

Proseguiamo il nostro viaggio alla riscoperta delle vecchie GMG spostandoci in Sud America, precisamente a Buenos Aires.
L'anno è il 1987 e in questo luogo si tiene la seconda giornata mondiale della gioventù, avente come tema "noi abbiamo riconosciuto e creduto nell'amore che Dio ha per noi"[1Gv 4,16], avente un'affluenza di circa 1.000.000 di persone.Ecco a voi l'inno ufficiale e un breve video testimonianza sull'evento.
Alla prossima "puntata"



lunedì 17 ottobre 2011

2012 - 2013 anno della fede


Citta' del Vaticano, 16 ottobre 2011- Benedetto XVI ha annunciato questa mattina a San Pietro, durante la messa per i nuovi evangelizzatori, la decisione di indire un 'Anno della Fede', che iniziera' l'11 ottobre 2012. "Per dare rinnovato impulso alla missione di tutta la Chiesa di condurre gli uomini fuori dal deserto in cui spesso si trovano verso il luogo della vita, l'amicizia con Cristo che ci dona la vita in pienezza – ha detto il Papa – vorrei annunciare in questa Celebrazione eucaristica che ho deciso di indire un 'Anno della Fede', che avro' modo di illustrare con un'apposita Lettera apostolica".
Benedetto XVI ha precisato che "iniziera' l'11 ottobre 2012, nel 50° anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, e terminera' il 24 novembre 2013, Solennita' di Cristo Re dell'Universo. Sara' un momento di grazia e di impegno per una sempre piu' piena conversione a Dio, per rafforzare la nostra fede in Lui e per annunciarlo con gioia all'uomo del nostro tempo".
(fonte MNews.it)

domenica 16 ottobre 2011

Ricordiamo Giovanni Paolo II a 33 anni dalla sua elezione

Vogliamo ricordare anche oggi, a 33 anni dalla sua elezione, Giovanni Paolo II, l'ideatore delle GMG. Per fare ciò vi voglio regalare questa serie di video che vi permetteranno di rivedere lo speciale di rai due e rai vaticano "ti ricordiamo così, Karol". E voi, come ricordate il Papa? Quali sono i vostri ricordi, le vostre emozioni e cosa vorreste dire a proposito del predecessore di Benedetto XVI?














sabato 15 ottobre 2011

In memoria di Giovanni Paolo II

Questa settimana salta il post di conoscenza del Brasile a favore di alcuni articoli in cui vogliamo ricordare il creatore delle GMG, Giovanni Paolo II, a 33 anni di distanza dalla sua elezione (che vediamo nel primo video), ricordando oggi quello che era il suo rapporto con i giovani:




mercoledì 12 ottobre 2011

La storia delle GMG: Roma 1985

Continuando il viaggio nei ricordi della GMG questa sera voglio farvi risentire quello che fu il primo inno in assoluto di una giornata della gioventù.
Stiamo parlando di "Resta qui con noi", risalente a Roma 1985.
Per la cronaca il tema di quell'anno fu: "Maestro, che devo fare per avere la vita eterna?" [Mt 19,16]
Buon ascolto :)




Colgo infine l'occasione per ringraziare il canale youtube "controcorrente" da cui prelevo molti dei video che state vedendo

venerdì 7 ottobre 2011

Conosciamo il Brasile: la sua forma di governo

Oggi facciamo un salto in quella che è la politica brasiliana andando così a conoscere quella che è la sua forma di governo:

In seguito alla promulgazione della Costituzione del 1988, il Brasile è una Repubblica presidenziale federale. Per quanto riguarda la divisione amministrativa prende ispirazione dal modello nordamericano. Tuttavia il federalismo brasiliano è differente da quello statunitense: il potere esecutivo è esercitato dal Presidente, che possiede anche le funzioni di Capo di Stato e di Capo del Governo e viene eletto ogni quattro anni. In concomitanza con le elezioni presidenziali si vota anche per il Congresso nazionale, che detiene il potere legislativo ed è diviso in due camere parlamentari: la Camera dei Deputati, quadriennale, così come il Senato Federale. Il sistema di voto è di tipo statale per l'elezione dei senatori: ogni stato elegge tre o due candidati in base al numero degli abitanti; per l'elezione del presidente e della Camera dei Deputati, invece, si adopera un sistema proporzionale che tiene conto della popolazione complessiva di tutto il Paese. Infine, il potere giudiziario, la cui istanza massima è il Supremo Tribunale Federale, responsabile dell'applicazione della Costituzione, è composto da undici ministri scelti dal Presidente con l'approvazione del Senato, tra persone con noto sapere in ambito giuridico. La composizione del Supremo Tribunale Federale non viene rinnovata completamente ogni volta che si rinnova il mandato presidenziale: il Presidente indica un nuovo ministro quando uno di coloro che è in carica muore o si dimette. Esistono anche il Tribunale Superiore di Giustizia, il Supremo Tribunale del Lavoro, il Supremo Tribunale Elettorale e il Tribunale Superiore Militare, che si occupano dell'amministrazione della giustizia nei rispettivi ambiti

mercoledì 5 ottobre 2011

La storia delle GMG: Ricordiamo Roma 1985

Per cominciare in modo "serio" il nostro viaggio nei ricordi della GMG torniamo indietro al lontano 1985.
Alcuni di voi magari non erano ancora nati, altri (come me) erano dei neonati, di conseguenza per molti di voi non ci saranno dei ricordi veri e propri su quell'avvenimento.
Riviviamo quindi la prima GMG in questo servizio andato in onda su CTV il 25 marzo 2010:


martedì 4 ottobre 2011

04/10: San Francesco d'Assisi

Anche noi del blog dedicato alla GMG di Rio vogliamo oggi ricordare San Francesco, patrono d'Italia.
Per fare questo vi "regalo" il cantico delle creature cantato da Branduardi con il testo originale a fianco e Fratello Sole, Sorella Luna, cantato da Andrea Bocelli durante l'Agorà di Loreto nel 2007




Prime notizie sulla GMG del 2015

E' in piena preparazione la GMG del 2013 che già si pensa al dopo Rio.
Le prime indiscrezioni, infatti, vedono come candidate probabili per la GMG del 2015 la Polonia e la Lettonia, con maggiori probabilità di vittoria della prima, per poter così celebrare a Cracovia il decennale della morte di Giovanni Paolo II e il trentennale dalla prima GMG.
Per maggiori informazioni potete visualizzare questo sito internet