Andiamo oggi alla scoperta della geografica e del clima di Rio De Janeiro:
Gografia
La città occupa il margine occidentale della Baía de Guanabara e alcune delle sue isole, quali la Governador e Paquetá, e si sviluppa su strette pianure alluvionali inserite tra le montagne e le colline circostanti.
Clima
Secondo la classificazione dei climi di Köppen, Rio de Janeiro ha un clima tropicale della savana (Aw), caratterizzato da una stagione delle piogge che va da dicembre a marzo che nell'emisfero australe coincide con l'estate.
La temperatura minima media annuale è di circa 21 °C, la temperatura media massima è di 27 °C, e la temperatura media è di 24 °C. La precipitazione media annua è di 1173 mm. Temperature inferiori ai 10 °C. sono molto rare. La temperatura può variare a seconda della quota, della distanza dalla costa, e del tipo di vegetazione. L'inverno porta temperature miti e minori precipitazioni rispetto all'estate.
Temperature massime nell'ordine dei 28 °C si verificano lungo tutto l'anno. La temperatura non supera quasi mai i 40°C, tuttavia nel febbraio 2010 la massima raggiunta é stata di 46° gradi. Lo stesso anno Rio è stata la seconda città più calda al mondo dopo Accra nel Ghana.
Lungo la costa, soffia la brezza alternativamente da e verso l'entroterra, modificando di conseguenza la temperatura. A causa della sua posizione geografica, la città durante l'autunno e l'inverno, è spesso raggiunta da fronti di aria fredda in avanzata dall'Antartide. Nel periodo estivo possono avere luogo rovesci di forte intensità, aumetando il rischio di inondazioni e frane. L'area montana registra una maggiore piovosità, costituendo una barriera al vento umido di provienza atlantica.
Nessun commento:
Posta un commento