giovedì 1 novembre 2012

Le iscrizioni per la settimana missionaria della GMG di Rio 2013 hanno inizio il 31 ottobre

Fonte sito ufficiale GMG:

"Mercoledì 31 ottobre saranno aperte le iscrizioni per la Settimana Missionaria, evento che precede la Giornata Mondiale della Gioventù. Possono iscriversi solo i pellegrini internazionali, servendosi del sito ufficiale della GMG, www.rio2013.com. Accedendo alla sezione “Pré-Jornada”, sarà possibile trovare i siti delle Diocesi in cui il pubblico straniero avrà la possibilità di disporre delle informazioni necessarie. L’evento avrà luogo tra il 15 e il 20 luglio 2013 in tutto il Brasile.
Attraverso tali siti, i pellegrini potranno visitare i vari luoghi che li accoglieranno e, in modo decisamente dinamico, conosceranno le Diocesi e le loro realtà.
Secondo la direttrice del Settore Iscrizioni del Comitato Organizzatore Locale della GMG di Rio 2013 (COL), Suor Maria Shaiane Machado, il suggerimento di iniziare le iscrizioni in questa data assume un carattere commemorativo.
“La proposta del nome Settimana Missionaria deriva anche dall’importanza della missione in Brasile e, dato che in ottobre si commemora il Mese delle Missioni, abbiamo avuto questa ispirazione di aprire in questa data le iscrizioni” ha sostenuto Suor Shaiane.
Le Diocesi brasiliane saranno protagoniste di questi giorni, a prescindere dalla presenza o meno di pellegrini stranieri. È il Brasile intero che, contagiato dalla realtà della GMG di Rio 2013, vuole così esprimere un carattere unitario.
Il sacerdote Carlos Savio da Costa Ribeiro, assessore nazionale della Commissione Episcopale Pastorale per la Gioventù (CEPG) e coordinatore nazionale della Settimana Missionaria della GMG, fornisce informazioni riguardo il numero di posti disponibili in tutto il paese.
“Avremo più di 400000 luoghi disponibili in tutti gli stati brasiliani. I giovani si iscriveranno per la città nella quale vorranno vivere la Settimana Missionaria. Ricordiamo che le iscrizioni saranno rivolte solo ai pellegrini stranieri”, ha ricordato don Savio.
Anticamente nota sotto il nome di “Giornate nelle Diocesi” o Pre-Giornata, la settimana che precede la Giornata Mondiale della Gioventù ha la capacità di facilitare l’ingresso dei giovani nel paese di accoglienza. Tale nuova proposta ha ricevuto il nome di Settimana Missionaria, dietro suggerimento dei vescovi del paese e approvata a marzo 2012 dal Pontificio Consiglio per i Laici, data l’impronta missionaria tipica dei brasiliani e anche secondo l’ispirazione del Documento dell’Aparecida, che ci chiama ad essere discepoli missionari di Gesù Cristo.

Servizio
Oggetto: Inizio delle iscrizioni per la Settimana Missionaria della GMG
Quando: 31 ottobre 2012
Luogo delle iscrizioni: sito web ufficiale della GMG www.rio2013.com
Periodo della Settimana Missionaria: dal 15 al 20 luglio 2013
Contatto: semanamissionaria@cnbb.org.br; canalprejornada@rio2013.com"

Nessun commento:

Posta un commento