giovedì 6 settembre 2012

Itinerario di formazione alla GMG di Settembre (parte 1)

Iniziamo oggi a proporvi le schede di formazione tratte dal sito ufficiale della GMG per il mese di Settembre. Iniziamo oggi con l'introduzione e il percorso biblico - liturgico:

INTRODUZIONE:


Rimanete in ogni modo in dialogo sulla vostra fede
 
Il tema del nostro itinerario di formazione per il mese di settembre è: “L’approfondimento della fede”. Prendendo spunto dalla prefazione che Papa Benedetto XVI ha scritto per You Cat, le sezioni del nostro percorso si arricchiscono di contenuti e suggerimenti utili per proporre un approfondimento della nostra Fede. La domanda che Gesù pone ai suoi discepoli: “La gente chi dice che io sia?”, che scorgiamo nella proposta biblica di questo mese Mc 8,27-33, interpella la nostra vita di fede. Fissare lo sguardo su Gesù, nostro Salvatore, e partecipare al suo Mistero salvifico è, sostanzialmente, il motivo della nostra vita cristiana.
Settembre, che solitamente costituisce il mese dell’avvio dell’anno pastorale, può essere il periodo favorevole per riprendere in mano alcuni documenti della CEI per l’approfondimento del tema “Giovani e fede”. Anche la meditazione biblica del Vangelo di Marco, supportata da alcuni sussidi che vi suggeriamo, e il Catechismo dei Giovani/1 e il Catechismo dei Giovani/2 costituiscono gli strumenti privilegiati per una proposta organica di educazione alla fede, che le nostre comunità ecclesiali possono offrire agli adolescenti e ai giovani.
 
Buon cammino a tutti


PERCORSO BIBLICO - LITURGICO


"La gente, chi dice che io sia?"
 
Marco 8, 27-33
 
27 Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: "La gente, chi dice che io sia?". 28 Ed essi gli risposero: "Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti". 29 Ed egli domandava loro: "Ma voi, chi dite che io sia?". Pietro gli rispose: "Tu sei il Cristo". 30 E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. 31 E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. 32 Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. 33 Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: "Va' dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini".

Nessun commento:

Posta un commento