mercoledì 8 agosto 2012

L'itinerario di preparazione alla GMG: parte 1

Iniziamo oggi a pubblicare l'itinerario di preparazione alla GMG di Rio pubblicata sul sito ufficiale. Per problemi di "lunghezza" verranno creati dei mini post giornalieri che potranno essere letti con calma.
Iniziamo oggi con l'introduzione e il percorso biblico - liturgico per l'Estate 2012:

INTRODUZIONE


Carissime e carissimi,
 
i preparativi per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Rio de Janeiro sono ormai avviati.
Qualcuno, speriamo molti, avrà la possibilità di accompagnare il Santo Padre Benedetto XVI in Brasile, altri vivranno la GMG qui in Italia; tutti, sia chi parte, sia chi resta, siamo invitati a prepararci nel miglior modo possibile per non perdere l’occasione di grazia della GMG.
L’esperienza ci dice che il cammino di preparazione è fondamentale per vivere nel miglior modo possibile l’esperienza di ogni evento ed in particolare della GMG.
Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere in una scheda mensile, del materiale che possa aiutare a confezionare un incontro di preparazione con cadenza mensile; la scheda si rivolge ai gruppi diocesani, parrocchiali, associativi, a tutte le realtà giovanili interessate; non si tratta di uno schema già pronto ma di una serie di “ingredienti formativi” che ognuno potrà adattare alla propria situazione.
Il materiale è composto da testi, immagini, links e di filmati, uno per ogni mese.
Il percorso mensile che durerà da luglio 2012 a luglio 2013 è stato concepito tenendo conto sia del tema della GMG “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, sia dello svolgimento dell’Anno della fede e delle indicazioni presenti nel Motu Proprio “Porta Fidei”.
Il messaggio del Papa per la XXVIII GMG, non appena sarà pubblicato, rappresenterà ovviamente uno strumento fondamentale per tutto il cammino di preparazione.
Nello stile dell’“andare” si potrebbe pensare di realizzare alcuni degli appuntamenti mensili in luoghi diversi da quelli consueti: andare nelle parrocchie più lontane, ai confini della diocesi, sfruttare le case religiose, le scuole, i saloni dei municipi, utilizzare spazi “laici”, secondo le opportunità.
Sul sito www.gmgrio2013.it sarà possibile trovare anche uno schema per la preghiera comunitaria del 2° venerdi del mese che accompagna, in tutto il mondo, la preparazione alla GMG.
Da domenica 2 dicembre 2012 sarà attiva una Applicazione utile per un cammino quotidiano personale.
Insieme al Centro Nazionale Vocazioni e con la collaborazione di MissioGiovani è stato preparato un sussidio cartaceo per un percorso vocazionale legato alla GMG; copie del sussidio possono essere ordinate scrivendo a giovani@chiesacattolica.it.
Ci permettiamo di consigliare di progettare già da ora i tempi e i modi per il racconto del “dopo GMG”.
A tutti rivolgiamo un caro augurio di buon cammino, sotto lo sguardo del Cristo Corcovado, della Beata Vergine Maria di Aparecida, dei santi protettori della GMG e dei giovani, dei patroni delle nostre diocesi, parrocchie. Aggregazioni laicali e istituti di vita consacrata.
 
Il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile

PERCORSO BIBLICO - LITURGICO

L’invio di Gesù
Mt 28,1-20
 
Dopo il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare la tomba. 2Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. 4Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte
L'angelo disse alle donne: "Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. 7Presto, andate a dire ai suoi discepoli: "È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete". Ecco, io ve l'ho detto".
8Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annuncio ai suoi discepoli. 9Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: "Salute a voi!". Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. 10Allora Gesù disse loro: "Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno".Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto.12Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati,13dicendo: "Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e l'hanno rubato, mentre noi dormivamo". 14E se mai la cosa venisse all'orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione". 15Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino ad oggi.Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.18Gesù si avvicinò e disse loro: "A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra.
Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,20insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento